Patrocinio

Gli organizzatori di eventi congressuali conformi al regolamento per la concessione del Patrocinio FIC (allegato) dovranno attenersi alla seguente delibera del Consiglio Direttivo:

“Il Patrocinio FIC, onde evitare duplicazioni, viene apposto in alternativa a quello ANMCO e/o SIC, in quanto la FIC è costituita da entrambe le Società. Pertanto, ogni evento che, dopo formale richiesta, ottenga il Patrocinio della Federazione Italiana di Cardiologia, dovrà riportare sul proprio programma la dicitura ‘sotto il Patrocinio FIC’ senza menzionare quello ANMCO e/o SIC”.

Qualora gli organizzatori desiderassero apporre lo specifico patrocinio di ANMCO e/o SIC, il Patrocinio FIC non dovrà essere richiesto né comparire poiché rappresenterebbe una duplicazione dello stesso.

Si ricorda infine che per tutte le richieste che afferiscano al campo di interesse di una delle società di settore affiliate alla FIC, il patrocinio sarà concesso sentita l’Associazione potenzialmente coinvolta.

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO FIC

Il Patrocinio della Federazione Italiana di Cardiologia (FIC) ad una manifestazione implica il riconoscimento della rilevanza dei contenuti in ambito medico‐scientifico, in particolare nell’Area Cardiovascolare.

  1. Il Patrocinio FIC può essere richiesto da soci, società o associazioni scientifiche, strutture o aziende pubbliche e private che organizzino  manifestazioni scientifiche, culturali, divulgative o didattiche attinenti alla Cardiologia.
  2. Le richieste di Patrocinio FIC dovranno pervenire alla segreteria FIC (segreteria@federcardio.it) almeno 60 giorni prima della data della manifestazione e dovranno essere accompagnate da una descrizione dettagliata da parte dell’organizzatore o del Presidente del Comitato Organizzatore sugli scopi e le caratteristiche della manifestazione.
  3. Alla richiesta di Patrocinio FIC deve essere allegato il programma scientifico della manifestazione in fase sufficientemente avanzata, tale da consentire un giudizio sui contenuti in termini di argomenti e relatori.
  4. La concessione del Patrocinio FIC è deliberata dal Consiglio Direttivo FIC o, se delegato, dal Presidente FIC. Nel valutare la richiesta di Patrocinio, il Consiglio Direttivo FIC terrà conto dei seguenti elementi:
    1. accreditamento ECM per un numero minimo di 300 partecipanti
    2. finalità e rilevanza scientifico‐culturale della manifestazione
    3. congruità dell’iniziativa in relazione alle strategie e ai programmi della FIC
    4. presenza di comprovati esperti del settore, di cui almeno due afferenti a ciascuna delle società costituenti la FIC (SIC e ANMCO).

 

Approvato il 03/02/2014