Censimento Cardiologie 2010
6° Censimento FIC

Download documenti in formato .pdf
Lettera di presentazione (126 Kb)
Questionario versione cartacea (311 Kb)
Norme per la compilazione (107 Kb)

Compilazione web del questionario
(solo per utenti abilitati)

Per qualsiasi chiarimento o informazione:
Centro Studi ANMCO
tel. 055/5101353
fax 055/5101310
e-mail: censimento2010@anmco.it

Presentazione del progetto
CENSIMENTO DELLE CARDIOLOGIE 2010
(6° Censimento FIC)

Sono trascorsi ormai cinque anni dall’ultimo Censimento delle Strutture Cardiologiche in Italia, dunque la Federazione Italiana di Cardiologia ha deciso di promuovere un nuovo Censimento, relativo all’anno 2010, che ci consenta di delineare la realtà attuale della Cardiologia nazionale e di valutarne l’evoluzione e lo sviluppo rispetto alle precedenti rilevazioni.

Il 6° Censimento si propone di aggiornare la distribuzione territoriale delle Strutture Cardiologiche nazionali ospedaliere, universitarie e private dotate di posti letto accreditati per l’attività cardiologica. In aggiunta a questi dati il Censimento ha come obiettivo quello di acquisire nuove informazioni sulle Unità Operative di Cardiologia italiane riguardo lo stato normativo, l’assetto organizzativo e le attività svolte, ricercando non solo dati quantitativi ma anche qualitativi.

E’ stato approntato un questionario, per molte parti sovrapponibile a quello utilizzato per il Censimento del 2005, che consentirà di raccogliere tutte queste informazioni aggiornate. I dati raccolti saranno elaborati e diffusi solo in maniera aggregata (nazionale, area geografica, regionale), mentre non verranno mai divulgate le informazioni relative ad una singola UO di Cardiologia.

Questo nuovo Censimento ci consentirà di delineare la realtà attuale della Cardiologia nazionale e di valutarne l’evoluzione e lo sviluppo rispetto ai precedenti rilevamenti (1986, 1992, 1995, 2000, 2005). Costituirà inoltre una banca dati sulla realtà cardiologica del nostro Paese, aggiornabile periodicamente e a disposizione per tutte le esigenze di valutazione e/o di programmazione relative all’area cardiovascolare sia in ambito nazionale che di singola regione.

E’ evidente che questi obiettivi si realizzeranno soltanto se il Censimento sarà completo sia nell’accuratezza e completezza della compilazione dei questionari che nella diffusa partecipazione da parte delle UO di Cardiologia intervistate. Diversamente, le informazioni acquisite saranno di limitata validità, pertanto di difficile utilizzo nell’interazione con amministratori e decisori sanitari.

Come per il Censimento dell’anno 2005, la raccolta dei dati sarà effettuata su web, secondo uno schema che, nelle nostre intenzioni, dovrebbe agevolare la compilazione, prevedendo una serie di help e di percorsi guidati. Per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione contattare il Centro Studi ANMCO.


Dr. Marino Scherillo
Presidente ANMCO
Prof. Francesco Romeo
Presidente FIC
Prof. Salvatore Novo
Presidente SIC